27 maggio 2016, Frascati. Sibeg, Citröen e Enel insieme per il Green Mobility Project. Giornata nazionale GNE

All'interno della giornata nazionale i Giornalisti nell'Erba, Frascati 27 maggio 2016, ore 18:00

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Mobilità aziendale: la Sicilia guida la rivoluzione 

Sibeg è l’imbottigliatore di The Coca-Cola Company in Sicilia. Ha messo in piedi una rete trascinandosi dietro colossi come Citröen, Coca-Cola stessa e Enel e ora, con 100 auto elettriche e 57 colonnine per la ricarica, si avvia verso una distribuzione decisamente green.

Sigeb, che produce, imbottiglia e distribuisce tutti i prodotti Coca-Cola dal 1960, ha 100 auto full electric Citröen C-Zero per i suoi 100 addetti vendite ed ha sostituito interamente quelle endotermiche che aveva in uso. Questo consente di ridurre in un anno 330 tonnellate di emissioni di CO2, pari alla quantità assorbita da 24.750 alberi, come dire un bosco grande come 31 campi da calcio.

L’iniziativa della Sibeg, all’ottavo posto tra le aziende produttrici di bevande analcoliche in Italia e tra le top 50 aziende siciliane per ricavi nelle vendite e numero di dipendenti, è sostenuta economicamente e interamente dall’azienda con un investimento di 2,4 milioni di euro per il primo triennio, investimento che ricade sul territorio e che prevede una partnership con Enel Energia per la fornitura delle colonnine installate per la maggior parte nelle aree di sosta dei punti vendita della grande distribuzione in tutta l’Isola e accessibili al pubblico.

E’ Sibeg a raccontare la sua storia, insieme a Coca-Cola, a Citröen e ad Enel. 

Partecipano:

  • Giovanni Delmonte, responsabile Enel Area Territoriale Sicilia per il Mercato Italia. Lavora in Enel dal 2000 dove ha iniziato come Direttore Commerciale di Enel.si. In seguito è passato in Enel Distribuzione ed Enel Energia.
  • Cristiano Esposti, responsabile della business unit dedicata ai veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici del Gruppo PSA. Lavora per il gruppo dal 2008. Si è sempre occupato del mercato B2B (grandi aziende e noleggiatori), svolgendo diversi ruoli sia per la direzione italiana che per quella internazionale, venendo a contatto con diverse culture, realtà e modi di gestire il parco auto aziendale.
  • Marcello Mammana, direttore amministrativo e finanziario Sibeg. Inizia la sua attività professionale a Milano con la qualifica di auditor per KPMG. Successivamente entra a far parte della multinazionale farmaceutica Zeneca (poi AstraZeneca) Nel 2004 entra in Sibeg, dove ricopre il ruolo di  con la responsabilità di tutte le funzioni tipicamente amministrative ma anche dell’Information Tecnology, del Purchasing e del Legal.

Modera:
Sergio Ferraris, giornalista scientifico, direttore della rivista QualEnergia, e si occupa di questioni ambientali, energetiche e sociali dal 1979. Come giornalista multimediale, collabora anche con Materia Rinnovabile, La Nuova Ecologia, Tekneco. È stato nominato Giornalista per la Terra 2015, è presidente del Comitato scientifico Giornalisti Nell’Erba e membro dell’ufficio di presidenza della Fima, Federazione italiana media ambientali, con delega all’innovazione editoriale e al giornalismo scientifico.

Per più informazioni su Gne

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail