21 maggio 2016, Padova. Eventone-2016. Breakfast News con Sergio Ferraris. L’osteria volante.

Eventone-2 è dedicato alla mobilità sostenibile e al paradigma sociale ed economico ad essa collegato

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Sabato 21 maggio 2016. Alle 9.30, presso Zù Bar, colazione e rassegna stampa – “Breakfast News con Sergio Ferraris”.
Sergio Ferraris, giornalista scientifico esperto di tematiche ambientali, direttore responsabile ed editoriale di QualEnergia, primo premio “Reporter per la terra 2015″, Membro dell’Ufficio di Presidenza della FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali ), autore di svariati documentari per la Rai, Presidente Comitato scientifico Giornalisti Nell’Erba, nonché rubrichista della rivista di Legambiente La Nuova Ecologia, discuterà di mobilità sostenibile e ambiente in Italia e nel Mondo. La domanda da porsi è: stiamo andando verso un nuovo paradigma di sviluppo? Per allietare il palato e la vista ci saranno cornetti e cappuccino per tutti nella splendida cornice di Palazzo Zuckermann.

it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Ferraris

www.sergioferraris.it

Al termine dell’incontro ci vediamo al parco dell’Ex-Macello, in via A.Cornaro 1, presso l’associazione La Mente Comune, per conoscere l’esperienza della ciclofficina e per parlare dei diritti e i doveri del ciclista previsti dal nostro codice della strada. A seguire, pranzo sociale per tutti e gita in battello per le vie fluviali di Padova!

Eventone-2016

Giunto alla sua seconda edizione, il festival de L’Osteria Volante è un appuntamento da non perdere: tre giorni di dibattiti, documentari e visite guidate in perfetto stile L’Osteria Volante… rum e formaggio compresi.

Eventone-2 è dedicato alla mobilità sostenibile e al paradigma sociale ed economico ad essa collegato. Un modello sostenibile è un modello che, secondo le parole della Commissione Europea, “risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie”. La mobilità sostenibile è un obiettivo per molti Paesi del mondo: spostarsi liberamente e vivere in città meno inquinate è un diritto di tutti i cittadini.

Eventone-2 è un invito alla riflessione informata: quali sono le dinamiche che hanno portato all’attuale modello di mobilità a livello globale? Cosa ostacola l’affermazione di un nuovo modello di mobilità sostenibile a livello locale ed urbano? Quali sono le soluzioni che consentono di vivere in città meno inquinate?

Per saperne di più ospiteremo urbanisti, ingegneri ed esperti di mobilità sostenibile e tutela del territorio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail