4 Luglio 2015, Ripe San Ginesio. Corso Fima per giornalisti ambientali

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

04Sabato 4 Luglio 2015, Ripe San Ginesio
Dalle ore 10.30 alle ore 15.30

04

Il corso durerà 4 ore e ha l’obiettivo di formare i giornalisti sulla struttura, le tipologie e il trattamento delle notizie riguardanti le tematiche ambientali. Ci si propone inoltre di formare i giornalisti sulle questioni energetiche, sulla loro rappresentazione e informazione, fornendo gli strumenti necessari per una corretta decodifica degli scenari energetici mettendoli in correlazione con gli aspetti economici, geopolitici e ambientali.

La partecipazione è gratuita tramite piattaforma Sigef

Il programma nel dettaglio:

Obiettivi (1): formazione sulla struttura, le tipologie e il trattamento delle notizie riguardanti le tematiche ambientali.

Contenuti principali del percorso formativo (1): storia della notizia ambientale in Italia e nel mondo dai primi fenomeni d’inquinamento alla green economy, criteri di notiziabilità e bisogni d’informazione da parte dell’opinione pubblica.

Obiettivi (2): formazione sulle questioni energetiche, sulla loro rappresentazione e informazione dando ai partecipanti gli strumenti necessari per una corretta decodifica degli scenari energetici emettendoli in correlazione con gli aspetti economici, geopolitici e ambientali.

Contenuti principali del percorso formativo (2): percezione dell’energia presso l’opinione pubblica; fonti d’energia e dinamiche associate (fossili, rinnovabili, nucleare); unità di misura dell’energia; scenari energetici e principali fonti giornalistiche; basi scientifiche dell’informazione sull’energia; economia dell’energia; geopolitica dell’energia; cambiamenti climatici; fonti normative sull’energia (nazionali/internazionali) Energia, information technology e smart cities, case history giornalistiche; il nucleare italiano; l disastro di Fukushima; gli incentivi alle rinnovabili.

Marco Fratoddi è direttore responsabile de La Nuova Ecologia, segretario generale della Federazione italiana media ambientali, membro della segreteria nazionale di Legambiente, direttivo nazionale di Stati generali dell’innovazione (coordinatore comunicazione), docente di scrittura giornalistica in sedi universitarie e scuole private.

Sergio Ferraris è giornalista professionista, direttore responsabile della rivista QualEnergia, membro della presidenza e referente qualità dell’informazione scientifica della Federazione italiana media ambientali, responsabile della sezione bioedilizia/efficienza energetica della rivista Tekneco,

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*